Lassù dove il silenzio ha voce
Lassù, dove il silenzio ha voce, nelle libere altezze, il fascino del silenzio ci reca in dono un frutto che la lingua è incapace di descrivere. Questa la montagna che affascina, inebria, che fa sentire la sua voce, con il suo ancestrale richiamo, rivelando la sua più vera e rara essenza. Lei, testimone e protagonista delle nostre emozioni, dove la passione è elemento di unione che accomuna dilettanti e professionisti, perseverando nell’arte di meravigliarci, là in alto tra memorie di terra e anticipi di cielo, dove i sogni prendono sostanza.
Lassù dove il silenzio ha voce 2023
Siamo felici di annunciarvi il programma per la serata di giovedì 7 dicembre dedicata a Lassù dove il silenzio ha voce.
Gli Sherpa, nell’immaginario comune, sono gli “accompagnatori”, di etnia nepalese, degli alpinisti occidentali, verso le ascese delle cime himalayane.
Per capire la nascita di questa comunità unita. in origine tibetana, dobbiamo tornare alte migrazioni che la hanno spinta a trovare rifugio tra le montagne. dove il clima e più ostile, l’isolamento dal resto del mondo e completo e l’ambiente permeato dalle ataviche paure delle forze scatenate della natura.
Di indole mite, ma forza e adattamento alla fatica senza eguali, gli Sherpa hanno contribuito a creare e consolidare l’ammirazione verso questo popolo che, con le nuove generazioni, si sta ritagliando un ruolo da protagonista nell’alpinismo mondiale.
In questo contesto nasce e cresce Mingma David Sherpa, classe 1989 e già un curriculum alpinistico di primissimo livello.
“Vorrei ispirare gli altri a inseguire i propri sogni, non importa quanto questi possano sembrare impossibili”, questo l’augurio di cui si è fatto interprete in prima persona, con imprese e ascensioni che hanno lasciato il mondo a bocca aperta.
Non e nato con le carte vincenti ma ha saputo sovvertire il destino, arrivando a diventare un esempio da seguire per i tanti giovani del suo paese. Mingma David Sherpa è infatti il più giovane ad aver scalato i quattordici ottomila del pianeta.
Velocità d’ascensione, un’invernale sul K2 e innumerevoli soccorsi in alta quota ne hanno definito, oltre alle capacita alpinistiche, anche i valori di uomo profondamente legato alla sua terra a cui vuole dare speranza e futuro, continuando a non smettere di credere nei sogni.
Ad inizio serata si esibirà la compagnia elementi, danza acrobatica aerea.
Come ogni anno le serate si svolgeranno presso il Teatro Parrocchiale di Lizzana (Via G. Panizza, 32, Rovereto TN) a partire dalle 20:30, l’ingresso sarà ad offerta libera, e sarà possibile prenotare il proprio posto premendo il pulsante qui sotto